frizzanti-75-pinot-rosa-igt

Pinot Rosa

IGT TREVENEZIE
FRIZZANTE

Stiloso e versatile

Il Pinot Rosa di Cantine Maschio nasce da un accurato blend di Pinot Bianco e Pinot Nero, due vitigni internazionali nella declinazione dell’IGT Trevenezie. Una fusione, dal look seducente e dal assaggio invitante, dove si incontrano l’eleganza del Pinot Bianco e il carattere del Pinot Nero, per un’esperienza di gusto unica e sorprendente.

  • VITIGNI
    85% Pinot bianco
    15% Pinot nero
  • TEMPERATURA DI SERVIZIO
    8-10°C
  • PROVENIENZA
    Terreni maggiormente vocati nell’area vitivinicola del Triveneto
  • COLORE
    Cipria elegante con delicati riflessi oro rosa
  • RESIDUO ZUCCHERINO
    8 g/l
  • PROFUMO
    Apertura con note selvatiche di sottobosco che lascia spazio ad espressioni floreali di iris e violetta, fruttate di lampone e ribes rosso
  • GRADAZIONE ALCOLICA
    10,5% vol
  • GUSTO
    Fresco, pieno, armonico: seducente al primo assaggio, invitante e brioso nel coniugare raffinatezza aromatica e persistenza gustativa, in costante equilibro fino a chiudere con un retrogusto piacevolmente fruttato
DOWNLOAD SCHEDA PDF

ABBINAMENTI

Eccellente in aperitivo, l’identità rosé permette un abbinamento versatile a tutto pasto, accompagnando con stile e gusto sia portate di mare che di terra.
Di sicuro affidamento nel pairing con i più svariati risotti.

Vitigni

Come si ottiene

Il Pinot Rosa si ottiene dal blend (mix) di Pinot Bianco e Pinot Nero del Triveneto. Alla vinificazione parzialmente “in bianco” (separazione delle bucce dal mosto) segue una fermentazione naturale in autoclave, che permette di prendere la caratteristica vivace effervescenza.

bollicine-alt-glasses

Il nostro Enologo

Il Pinot Bianco che risalta l’eleganza e il Pinot Nero che conferisce corpo e struttura. È questa la coppia vincente studiata per creare il Pinot Rosa di Cantine Maschio.

L’accurata tecnica di fermentazione permette di sviluppare le tipiche caratteristiche fruttate di ciliegia e ribes accompagnate dalle  note floreali del pinot bianco.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità ed eventi iscriviti alla nostra
Newsletter