La Valdobbiadene

Denominazioni

L’uso delle DOCG,DOC e IGT è consentito solo per i vini ottenuti totalmente o parzialmente da vitigni classificati come idonei alla coltivazione.

Prosecco DOC Treviso

Denominazione
di Origine Controllata
(DOC)

Il riconoscimento della DOC e della tutela internazionale del Prosecco ha coronato il percorso voluto da produttori e istituzioni locali per la difesa di questa realtà così preziosa.

vini DOC prevedono le denominazioni di sottozona ed è consentita l’indicazione del vitigno, dei metodi di vinificazione e delle qualifiche specifiche del prodotto.

La zona di appartenenza della DOC del Prosecco è composta da 9 province tra Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Il “cuore” è la provincia di Treviso. La nostra produzione prevede sia la tipologia Spumante sia la tipologia Frizzante ottenute esclusivamente per fermentazione naturale in autoclavi.

Leggi tutto
docg

Denominazione
di Origine Controllata
e Garantita
(DOCG)

vini DOCG hanno disciplinari simili, ma più rigorosi dei DOC. Siamo nell’eccellenza qualitativa, con una particolare attenzione a ogni processo produttivo.

La DOCG prevede inoltre una resa per ettaro estremamente più bassa e controllata rispetto alle altre denominazioni.

Leggi tutto
Verduzzo IGT

Indicazione Geografica
Tipica
(IGT)

Indica un territorio di produzione di ampia dimensione e può riportare l’indicazione del vitigno di appartenenza. Qualità e notorietà sono attribuibili a tale origine geografica.

Cantine Maschio riporta sulle bottiglie dei propri frizzanti IGT sia l’indicazione Veneto sia quella del vitigno di appartenenza.

Leggi tutto
?>

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità ed eventi iscriviti alla nostra
Newsletter