Maschio-Valdobbiadene

Valdobbiadene Prosecco
Superiore DOCG

MILLESIMATO
EXTRA DRY

Inconfondibile e insuperabile

Questo spumante rappresenta il cuore della DOCG, le gentili e generose colline venete dichiarate Patrimonio dell’Umanità Unesco. Le uve Glera che qui nascono esprimono una qualità unica e inconfondibile e danno origine a un Prosecco che è la massima espressione della denominazione per finezza olfattiva e persistenza degustativa.

  • VITIGNI
    Glera e vitigni complementari come da disciplinare
  • TEMPERATURA DI SERVIZIO
    6-8°C
  • PROVENIENZA
    Vigneti selezionati delle colline più vocate della denominazione
  • COLORE
    Giallo paglierino con riflessi verdolini; spuma candida e cremosa; perlage fine e persistente
  • RESIDUO ZUCCHERINO
    14 g/L
  • PROFUMO
    Floreale dolce di acacia, fruttato fragrante di mela golden con nota agrumata di cedro candito
  • GRADAZIONE ALCOLICA
    11% vol
  • GUSTO
    Pieno, fresco, morbido; una bollicina setosa e armonica con un dosaggio zuccherino ben bilanciato
DOWNLOAD SCHEDA PDF

ABBINAMENTI

Questo Prosecco si distingue in aperitivo e con antipasti di crudités di carne o di pesce. Valorizza la tavola negli abbinamenti con primi di mare o con delicati secondi. Può infine rivelarsi una sorpresa a fine pasto con prodotti da forno oppure con piccoli dessert al cucchiaio con creme e frutta come protagonisti.

Vitigni

Come si ottiene

La nostra cantina ottiene gli spumanti direttamente dal mosto sottoposto a presa di spuma, con lieviti selezionati per la durata di un mese a temperatura controllata di 12-15°C. Ciò consente di salvaguardare la caratteristica freschezza del vino ed esaltarne le note aromatiche.

Nella preparazione del Valdobbiadene Prosecco Superiore, si utilizzano solamente uve e mosti dell’annata dichiarata in etichetta. La presa di spuma viene interrotta abbassando la temperatura dell’autoclave per garantirsi il livello zuccherino residuo desiderato.

bollicine-alt-glasses

Il nostro Enologo

La zona di provenienza delle uve per il Prosecco Millesimato è quella del Valdobbiadene più collinare, che sfrutta le migliori esposizioni con ampia escursione termica.

La base utilizzata è estremamente selezionata e al 100% appartenente all’ annata dichiarata. Ogni anno la bottiglia del Valdobbiadene Prosecco Superiore può essere soggetta a sfumature diverse dettate dalle condizioni climatiche o particolarità stagionali.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità ed eventi iscriviti alla nostra
Newsletter