frizzanti-75-chardonnay-igt

Chardonnay

IGT VENETO
FRIZZANTE

Riconoscibilità e garbo

Lo Chardonnay è il vino bianco per eccellenza. Prodotto dall’omonimo vitigno internazionale e capace di esprimersi nelle più svariate zone vitivinicole del mondo. La declinazione IGT Veneto di Cantine Maschio, in versione frizzante, esprime briosità, freschezza e aromaticità, con garbo ed equilibrio, caratteri distintivi dello Chardonnay.

  • VITIGNI
    85% Chardonnay
    15% selezionati vitigni a bacca bianca
  • TEMPERATURA DI SERVIZIO
    8-10°C
  • PROVENIENZA
    Terreni maggiormente vocati nell’area vitivinicola veneta
  • COLORE
    Paglierino chiaro con tenui riflessi verdolini
  • RESIDUO ZUCCHERINO
    8 g/l
  • PROFUMO
    Delicate espressioni floreali di acacia e di mandorlo, intervallate da note fragranti di mela Golden e pera Williams
  • GRADAZIONE ALCOLICA
    10,5% vol
  • GUSTO
    Fresco, fine e armonico. L’invitante e briosa acidità dell’apertura lascia il posto a un finale piacevolmente fruttato, per un assaggio gentile ed equilibrato
DOWNLOAD SCHEDA PDF

ABBINAMENTI

L’impronta equilibrata e composta permette un abbinamento a tutto pasto, con preferenza al pairing con antipasti delicati in struttura, dalle carni magre ai crostacei, ma anche con primi e secondi leggeri di mare.
Eccellente nell’accompagnare selezioni di formaggi di media stagionatura.

Vitigni

Come si ottiene

Alla vinificazione “in bianco” segue una fermentazione naturale in autoclave, che permette di prendere la caratteristica vivace effervescenza. Lo Chardonnay frizzante è di colore paglierino chiaro brillante; profumo fine e fragrante di fiori di mandorlo; sapore fresco, con fondo di mela matura.

bollicine-alt-glasses

Il nostro Enologo

Lo Chardonnay frizzante di Cantine Maschio si presenta come un vino leggero, ben fruttato, con un’accentuata nota di mela, semplice e versatile.

L’esaltazione di tali caratteri è dovuta anche alla breve macerazione a freddodelle uve prima dell’estrazione del mosto, confermata in sede di presa di spuma operando a basse temperature. Ciò preserva la naturale acidità del vitigno e rende assai beverino e sapido il vino.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità ed eventi iscriviti alla nostra
Newsletter