Questa ricetta, come crema di patate e porri, nasce dalla collaborazione tra La Scuola della Cucina Italiana e Cantine Maschio. Questo piatto è ricco e saporito, perfetto da abbinare a un Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Millesimato.
Guarda subito la videoricetta!
Ingredienti per i tortelli di baccalà, crema di patate e porri
Ingredienti per 4 porzioni
Per la pasta dei tortelli:
- 100 g farina 00
- 100 g semola rimacinata
- 1 uovo intero
- 3 tuorli
Per il ripieno e il condimento:
- 200 g baccalà ammollato
- 2 patate lesse
- olio evo qb
- sale e pepe qb
- 1 porro
- 2 patate crude
- 300 ml brodo vegetale
- 200 ml panna
- erbe a piacere
Come fare i tortelli di baccalà con crema di patate e porri
Come prima cosa, mescola in una ciotola e poi su un piano gli ingredienti necessari per fare la pasta dei tortelli: quando avrai ottenuto una consistenza uniforme ed elastica, forma una pallina e avvolgila nella pellicola. Lascia a riposare per 20 minuti.
Nel frattempo, fai bollire le patate. In una pentola a parte, lessa il baccalà, lasciandolo in ammollo per 8-10 minuti; poi scolalo ed elimina pelle e spine. Quando le patate saranno cotte, schiacciale con uno schiacciapatate o con una forchetta, unisci la polpa di baccalà e condisci con olio, sale e pepe.
Dopo di che, taglia il porro a julienne e fallo rosolare in padella per pochi secondi insieme a un filo d’olio. Unisci poi le patate crude, pelate e tagliate a dadini, bagna il tutto con il brodo e insaporisci con sale e pepe. Lascia cuocere per 15 minuti circa, poi aggiungi la panna e frulla. Conserva la farcitura così ottenuta in frigorifero.
Dopo di che, stendi la pasta fino ad ottenere una sfoglia sottile e inumidiscine una metà. Disponi sopra alla pasta dei mucchietti di farcitura ben distanziati. Ricopri con l’altra metà della pasta, premi spingendo verso i bordi per far fuoriuscire l’aria e, successivamente, taglia con una rotella rigata.
Fai cuocere i tortelli in una pentola e servili su un letto di crema di patate e porri, decorando infine con erbe fresche.
Quale vino abbinare ai tortelli?
Perché non abbinare ai tortelli di baccalà con crema di patate e porri un bel calice di vino? Sicuramente questo piatto dai sapori delicati e a base di pesce si abbina molto bene a un vino bianco; l’ideale potrebbe essere un Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Millesimato.
Con il suo profumo intenso e fragrante, con sentori di cedro candito e fiori di acacia, e il suo sapore fresco e fruttato, il Prosecco Superiore può andare a donare un tocco di freschezza al piatto.
Ricorda di servirlo a una temperatura compresa tra i 6 e gli 8° per una degustazione perfetta!
Correlati
Leggi tutte30/07/2024
Mini Prosecco Tour 2024
Mini Prosecco, maxi festa Con il Mini Prosecco Tour 2024, Cantine Maschio stappa l’estate in tutta la Penisola. L’attività abbraccia 18 eventi in una serie esclusiva di location balneari, oltre alla tappa inaugurale di Milano. Nel mese di agosto, Mini Prosecco raggiunge migliaia di consumatori, per trasmettere la sua energia e il suo mood. […]
01/07/2024
Cantine Maschio e Maratona dles Dolomites: una collaborazione che continua a crescere
La limited edition del mini Prosecco DOC Come ormai da tradizione, anche quest’anno Cantine Maschio ha creato una limited edition del mini Prosecco DOC, dedicata al tema dell’evento: mutatio. Il prodotto icona della cantina, che sarà inserito nel pacco gara di tutti i partecipanti, interpreta attraverso il packaging il concetto di mutamento delle cose […]
27/03/2024
Cosa cucinare per il pranzo di Pasquetta
Insalata di riso La tradizionale insalata di riso è sempre una scelta vincente per un picnic. Di solito viene preparata con riso, tonno, sottaceti misti, prosciutto a dadini, formaggio e pomodorini, ma il punto vincente di questo piatto è che può essere adattato in base ai gusti dei partecipanti. Per esempio, il riso può […]
25/08/2023
Hugo Spritz: storia, ricette e varianti
La storia dell’Hugo Spritz La storia dell’Hugo Spritz affonda le radici nelle affascinanti regioni alpine dell’Europa, in particolare nelle zone di confine tra Italia, Austria e Svizzera. Il cocktail trae il suo nome dall’abete selvatico alpino “Hugo”, che cresce abbondante in queste aree e che è noto per il suo aroma fresco e aromatico. La […]