Che sia in campagna, in montagna o anche solo in un parco in città, è un modo piacevole ed economico di passare una giornata in compagnia di amici o familiari. Sarà sufficiente portare dei teli, la crema solare, un cappellino, una bella borraccia d’acqua, magari qualche gioco di società e, naturalmente, qualcosa da mangiare e da bere.
Non è necessario strafare, con il primo caldo i piatti più apprezzati sono spesso proprio quelli più semplici e rapidi. Ecco allora 5 idee per dare sapore al tuo picnic.
Rotolo salato
Un must have dell’estate: velocissimo da fare, fresco e adatto anche ai pasti fuori casa in quanto, una volta tagliate le fette, si può mangiare direttamente con le mani. E poi, lascia libero sfogo alla fantasia perché può essere farcito davvero in tantissimi modi.
Sarà sufficiente prendere un rotolo (o più se si è in tanti) di pasta sfoglia: possiamo scegliere quella classica, integrale o ai semi in base alle preferenze di gusto. Poi andremo a farcirla con un ripieno, ecco qualche idea:
- Spinaci, mortadella e formaggio a fette sottili come una provola affumicata
- Peperoni grigliati e robiola
- Prosciutto cotto e fontina
- Melanzane grigliate, salsa di pomodoro e parmigiano
- Zucchine grigliate, salmone e philadelphia
Torta salata di verdure
Un altro finger food che richiede relativamente poca fatica e ottima resa.
Come prima cosa, fai scaldare una padella con un filo d’olio e lo scalogno tagliato in piccoli pezzi; poi cuoci le zucchine a fuoco medio, aggiungendo acqua se necessario, fino a quando non saranno morbide e pronte per essere mangiate.
Quando saranno pronte, in una ciotola mischia le zucchine cotte, le uova sbattute, la ricotta e un pizzico di formaggio grattugiato. Intanto, stendi su una teglia da forno la pasta sfoglia; a questo punto versa il composto, ricoprilo con un po’ di parmigiano e inforna a 180° per circa 40 minuti.
Frittata di pasta
La frittata di pasta, tipica della tradizione campana, è un piatto ricco e saporito. Nata per riciclare la pasta avanzata, è diventata una ricetta molto apprezzata. Può essere mangiata sia calda che fredda e, anche in questo caso, possiamo tranquillamente tagliarla prima in modo che possa essere direttamente gustata.
Per realizzarla è sufficiente prendere della pasta già cotta (solitamente si utilizzano gli spaghetti) e aggiungere uova, formaggio, scamorza e salame o pancetta. Il composto andrà poi cotto in padella.
Cous cous
Una ricetta rapida, semplicissima e gustosa per chi ha voglia di portare qualche piatto di carta e delle posate. Per realizzarla è sufficiente il cous cous, dei pomodorini, mandorle, pistacchi, aglio e basilico.
La realizzazione è semplice: basta mettere in ammollo il cous cous e, intanto, tritare la frutta secca con il basilico, l’aglio e l’olio e aggiungere poi il composto al cous cous, che intanto avrà assorbito l’acqua.
Focaccia farcita
In un picnic non può mancare una bella focaccia farcita, saziante e saporita, perfetta per chi vuole sperimentare sapori nuovi senza grandi doti culinarie. Basterà infatti comprare un’ottima focaccia e stupire con le guarnizioni.
Scopri qualche idea per realizzare delle focacce gourmet a prova di chef.
Accompagnare con un mini Prosecco
Se vuoi accompagnare il tuo picnic con una bottiglia di vino, la scelta ideale è il Prosecco: fresco, leggero e allegro, adatto anche alle giornate più calde e perfetto in abbinamento con i finger food.
La scelta più pratica è proprio il mini Prosecco di Cantine Maschio: il formato da 200 ml rappresenta la quantità giusta per una persona e consente di bere ognuno dalla propria bottiglietta, senza dover portare calici o bicchieri sui prati.
Correlati
Leggi tutte30/07/2024
Mini Prosecco Tour 2024
Mini Prosecco, maxi festa Con il Mini Prosecco Tour 2024, Cantine Maschio stappa l’estate in tutta la Penisola. L’attività abbraccia 18 eventi in una serie esclusiva di location balneari, oltre alla tappa inaugurale di Milano. Nel mese di agosto, Mini Prosecco raggiunge migliaia di consumatori, per trasmettere la sua energia e il suo mood. […]
01/07/2024
Cantine Maschio e Maratona dles Dolomites: una collaborazione che continua a crescere
La limited edition del mini Prosecco DOC Come ormai da tradizione, anche quest’anno Cantine Maschio ha creato una limited edition del mini Prosecco DOC, dedicata al tema dell’evento: mutatio. Il prodotto icona della cantina, che sarà inserito nel pacco gara di tutti i partecipanti, interpreta attraverso il packaging il concetto di mutamento delle cose […]
27/03/2024
Cosa cucinare per il pranzo di Pasquetta
Insalata di riso La tradizionale insalata di riso è sempre una scelta vincente per un picnic. Di solito viene preparata con riso, tonno, sottaceti misti, prosciutto a dadini, formaggio e pomodorini, ma il punto vincente di questo piatto è che può essere adattato in base ai gusti dei partecipanti. Per esempio, il riso può […]
25/08/2023
Hugo Spritz: storia, ricette e varianti
La storia dell’Hugo Spritz La storia dell’Hugo Spritz affonda le radici nelle affascinanti regioni alpine dell’Europa, in particolare nelle zone di confine tra Italia, Austria e Svizzera. Il cocktail trae il suo nome dall’abete selvatico alpino “Hugo”, che cresce abbondante in queste aree e che è noto per il suo aroma fresco e aromatico. La […]