
Per accedere al sito di Cantine Maschio devi avere l’età stabilità dalla legge per il consumo di alcolici.
Sei maggiorenne?
Bevi responsabilmente.
FERMENTAZIONE: processo per il quale gli zuccheri contenuti nel succo d’uva si trasformano in alcoli, con sviluppo di anidride carbonica ed energia ( aumento di temperatura)ad opera dei lieviti. Da 100 g di zucchero si ottengono 48g di alcol, 45g di anidride carbonica e 13,33 Kcal: 4,5g/l di zucchero in ambiente chiuso producono quindi anidride carbonica per aumentare di 1 bar la pressione.
FERMENTAZIONE IN BOTTIGLIA: dicitura usata per distinguere uno spumante elaborato ( fermentazione e invecchiamento) in bottiglia per almeno 9 mesi di cui 90 giorni sulle fecce. Al termine si procede alla separazione delle fecce.
FERMENTAZIONE IN BOTTIGLIA: secondo il metodo tradizionale ( o metodo classico o metodo classico tradizionale): dicitura usata per distinguere uno spumante elaborato (fermentazione e invecchiamento) in bottiglia come sopra con almeno 9 mesi di maturazione sulle fecce. Al termine si procede alla separazione delle fecce.
FLÙTE: il tipico bicchiere stretto e alto, a volte a forma di cono rovesciato, adatto per esaltare il perlage e i profumi di uno spumante secco.
FRAGRANTE: termine riferito al profumo che indica uno spumante dai profumi intensi e immediati, di buona finezza.