L’abbinamento con le vongole, poi, crea una combinazione delicata, mentre l’aggiunta della bottarga e dei peperoni cruschi dona un tocco di allegria al piatto.
Guarda il video e prova subito la ricetta!
Ingredienti per il cous cous di cavolfiore
Ingredienti per 4 persone:
- 1 kg cavolfiore
- 1 kg vongole
- 50 g bottarga di muggine
- 10 peperoni cruschi
- 1 spicchio di aglio
- 1 mazzetto prezzemolo
- 1 mazzetto cerfoglio
- 1 mazzetto finocchietto
- 1 mazzetto basilico rosso
- 10 ml vino bianco
- olio extra vergine oliva
- sale
- pepe
Procedimento
Puoi iniziare mettendo le vongole in una ciotola e coprendole con acqua e sale per farle spurgare; dovranno rimanere in frigo per circa due ore.
Procedi lavando il cavolfiore ed eliminando le foglie; dopo di che, taglialo in piccoli pezzi, per ottenere una dimensione e un effetto simile a quello del cous cous.
Dopo di che fai appassire l’aglio in padella con qualche gambo di prezzemolo e un filo d’olio. Successivamente, aggiungi in padella le vongole, scolate e lavate, e bagna il tutto con il vino bianco; copri poi la padella con un coperchio e lascia cuocere per circa 2 min. Dopo di che, togli le vongole dal tegame e filtra il liquido che avranno prodotto in padella.
Tosta nella padella il cous cous di cavolfiore con un filo di olio e i peperoni cruschi; quando sarà colorito, aggiungi l’acqua delle vongole e porta a cottura, aggiustando di sale e pepe.
Infine, impiatta il cous cous di cavolfiore, aggiungi le vongole e la bottarga e termina con qualche erba aromatica a piacere.
Vini di accompagnamento
Il cous cous di cavolfiore con vongole, bottarga e peperoni cruschi si abbina in maniera eccellente con un calice di vino bianco dal ridotto residuo zuccherino come il Prosecco DOC Treviso brut. Con il suo profumo intenso di fiori di campo e di frutta a polpa bianca e il suo sapore fresco e morbido si adatta perfettamente ai sapori delicati del cavolfiore e delle vongole uniti a quelli più intensi della bottarga e dei peperoni cruschi.
Ricordate di servire il Prosecco DOC Treviso brut a una temperatura tra i 6 e gli 8°, possibilmente in calici dal fondo più stretto, che si allargano, per esaltare meglio le bollicine.
Correlati
Leggi tutte
25/08/2023
Hugo Spritz: storia, ricette e varianti
La storia dell’Hugo Spritz La storia dell’Hugo Spritz affonda le radici nelle affascinanti regioni alpine dell’Europa, in particolare nelle zone di confine tra Italia, Austria e Svizzera. Il cocktail trae il suo nome dall’abete selvatico alpino “Hugo”, che cresce abbondante in queste aree e che è noto per il suo aroma fresco e aromatico. La […]

27/06/2023
Cantine Maschio sempre al fianco della Maratona dles Dolomites
Per Cantine Maschio la presenza alla Maratona dles Dolomites è un appuntamento ormai chiave nel proprio calendario annuale. Per il 13° anno consecutivo infatti l’azienda vitivinicola veneta, espressione di un territorio vocato alla produzione di Prosecco DOC e DOCG, sarà sponsor della manifestazione che porta tra le splendide montagne dolomitiche migliaia di appassionati delle due […]

05/06/2023
5 ricette perfette per un picnic
Che sia in campagna, in montagna o anche solo in un parco in città, è un modo piacevole ed economico di passare una giornata in compagnia di amici o familiari. Sarà sufficiente portare dei teli, la crema solare, un cappellino, una bella borraccia d’acqua, magari qualche gioco di società e, naturalmente, qualcosa da mangiare e […]

24/05/2023
Guida ai vini bianchi frizzanti: caratteristiche, abbinamenti ed etichette
Caratteristiche dei vini bianchi frizzanti Naturalmente non tutti i vini bianchi frizzanti sono uguali, ma ci sono alcune caratteristiche comuni che possiamo riscontrare. Iniziamo parlando, a livello tecnico, della loro moderata effervescenza carbonica e della pressione che si aggira tra 1 e 2,5 bar (oltre i 3 bar invece abbiamo gli spumanti). A livello di […]