miniProseccoRose

Mini Prosecco DOC Rosé 20 cl

Designation of origin
Millesimato
Extra Dry

PRODUCTION AREA

Vineyards within the Denomination

VINE

85%-90% Glera
15%-10% Pinot Nero (vinified in red)

TASTING NOTES

Appearance

Pale rosé with characteristic coppery reflections

Nose

Hints of white flowers typical of the Glera variety accompanied by notes of violet and raspberry deriving from Pinot Noir

Taste

On the palate it is well structured. The small red berries of the undergrowth are distinctly perceived in the aftertaste.

ANALYTICAL DATA

Alcohol

11% vol

Sugars

12 g/l

SERVING SUGGESTIONS

Ideal as an aperitif, it can also be an excellent accompaniment to first courses

SERVING TEMPERATURE

6-8°C

SIZE

20 cl – 3x20cl

DOWNLOAD SCHEDA PDF

Come si ottiene

Il Prosecco DOC Rosé è ottenuto da uve Glera (base del tradizionale Prosecco in bianco), con l’aggiunta di un 10-15% di Pinot Nero. Le uve utilizzate per la produzione di questo vino spumante rosato, una volta raccolte, vengono pigiate e successivamente lasciate macerare a bassa temperatura per circa una notte. Solo il giorno seguente le bucce vengono separate dal resto del mosto. Sono le bucce del Pinot Nero a conferire al vino il tipico colore rosato tenue. Segue quindi la prima fermentazione in serbatoi di acciaio a temperatura controllata. La rifermentazione, che avviene in autoclave sempre a temperatura controllata, permette di raggiungere il residuo zuccherino voluto.

Vitigni

Il nostro Enologo

Il Prosecco DOC Rosé è uno spumante che parte dalla tradizione del Prosecco arricchendosi di un dettaglio di carattere regalato dal Pinot Nero vinificato in rosso. Il risultato è un vino elegante ma al contempo facile da avvicinare per i suoi sentori fruttati e leggeri. Il piccolo formato da 20cl coniuga stile, praticità e sicurezza.

Il nostro enologo

To stay up to date with our latest news and events, subscribe to our
Newsletter